martedì 6 maggio 2008

Considerazioni.....

Ieri, come spesso mi capita, mi è capitato di vedere in tarda serata il programma sportivo delle categorie dilettantistiche di Tele Cassano. Mi sono soffermata con piacere a guardare tale trasmissione perché ho visto che tra gli ospiti della serata c’erano gli amici Albidonesi (Mister Malvito, il bomber Palladino e un dirigente il sig. D’Ippolito). Naturalmente oggetto della serata è stato elogiare con merito l’impresa di questa squadra che ha avuto un impatto positivo sia calcistico che sociale nel paese di Albidona.
Sentendo tutte queste belle parole mi è venuto in mente per un attimo il nostro primo anno di vita...eh si...il 2004/2005...quando lo Sporting è nato...così...quasi per scherzo...da un gruppo di amici che con i piedi buoni voleva divertirsi la domenica giocando a pallone. Ed è sull’onda dell’entusiasmo che questa squadra ha macinato vittorie su vittorie portandosi meritatamente in testa e vincendo il Campionato di terza Categoria. Ricordo l’intervista nella stessa emittente del nostro Coschignano Massimo (direttore sportivo e picchiatore morale della squadra...:))..) e di Gianluca Sisca (centrocampista e uno dei ragazzi in prima linea nella nascita della squadra). Ricordo l’entusiasmo di un paese che pur avendo la sua prima squadra che ha sempre militato in alti campionati, ha riconosciuto a questi ragazzi il merito di aver fatto calcisticamente un piccolo miracolo...eh si...perchè di miracolo si tratta....ragazzi che nella vita fanno altro, che non prendono un euro per quello che fanno, che dopo una dura giornata di lavoro o di scuola si ritrovano e si allenano anche in condizioni metereologiche pessime (Acri è un paese di montagna....vi lascio immaginare nel periodo invernale quanto può essere dura fare allenamento). Credo non sia da tutti...

Poi ho sentito dire a Mister Malvito che le carte vincenti dell’Albidona sono state, si avere un buon organico in campo, ma soprattutto creare un buon clima nello spogliatoio e motivare e ancora motivare i propri giocatori. Sono daccordissimo con lui, queste cose sono fondamentali e fanno grande una squadra....e allora mi è venuto in mente il CUORE, la GRINTA, l’ONORE dei ragazzi dello Sporting quando hanno acciuffato e vinto i Play-Out nell’annata 2005/2006...hanno tirato fuori tutto quello che avevano perché erano consapevoli prima di tutto di valere tanto e poi che non era giusto far retrocedere la squadra...squadra che loro stessi avevano creato e portato avanti. Credo non sia da tutti...

E poi a fine trasmissione mi è venuta fuori una rabbia incredibile perché ho pensato che infondo nessuno sa niente di noi. Nessuno sa che la maggior parte delle buone squadre in questi campionati spende comunque delle cifre considerevoli e dietro c’è sempre una dirigenza allargata e organizzata. Noi dello Sporting ogni anno raccimoliamo e spendiamo i soldi per l’iscrizione, per il gas dello spogliatoio, per le divise e gli accessori medici. Nessuno dei ragazzi....lo ribadisco fino alla fine... NESSUNO di loro prende uno stipendio o un premio o chicchessia...ogni tanto si offre loro una pizza o una cena...ma questo non perché non se lo meritano, ma perché dietro questa squadra c’è una piccola dirigenza formata fondamentalmente da amici e che non ha i mezzi “economici” per portare avanti questa squadra. I dirigenti dello Sporting sono sempre stati 6-7 o anche meno...tutti ragazzi tra i 30 e i 35 anni... tutti con la voglia di divertirsi la domenica e di creare gruppo. La dirigenza dello Sporting crede che si può fare del buon calcio valorizzando i ragazzi del proprio paese. La dirigenza dello Sporting si rattrista quando sa di non poter motivare i propri ragazzi più di tanto, perché sa che non può promettere loro più di tanto. Ecco perché secondo me essere arrivati ai Play-Off è grande vanto per noi.... Credo non sia da tutti...

27 commenti:

Capo Ultrà ha detto...

Per com'è la storia dello Sporting Acri noi quest'anno abbiamo raggiunto un obiettivo importantissimo che se ci saranno posti a disposizione faremo la domanda di ripescaggio in prima e per vari motivi(piazzamento, disputa paly-off, varie coppe disciplina) credo la nostra proposta sarà valutata una delle prime...se poi tutto manca onoreremo il campionato di seconda come abbiamo sempre fatto...vorrei vedere le altre squadre nella nostra condizione che stagione riescono a fare...come s suol dire "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"...come sono saggia oggi...

PASQUALE IPPOLITO ha detto...

avete perfettamente raggione.
anche per noi non è stato facile tirare aventi , anche se effettivamente il risultato ottenuto ci ha ripagati pienamente dello sforzo che abbiamo dovuto fare.
però è anche vero che le vere società si vedono nel periodo peggiore, e proprio per questo voglio farvi i complimenti sinceri a tutti voi, sono convinto che l'anno prossimo farete un campionato da vincitori.
In bocca a lupo per il futuro.

Capo Ultrà ha detto...

Grazie a Pasquale Ippolito per le belle parole... e auguroni anche a voi per questa nuova avventura che vi attende!!!

crazy style ha detto...

non preokkuparti capa, vi rifarete l anno prossimo....

Capo Ultrà ha detto...

Le intenzioni ci sono tutte...speriamo bene!!!lo vogliamo proprio fare questo salto di categoria...la seconda inizia a starci stretta!!!

ultras trebisacce ha detto...

http://www.badboys3b.altervista.org/ BUON DIVERTIMENTO

Capo Ultrà ha detto...

Sono stata su questo sito proposto ma di divertente non ho trovato proprio niente!!!

ultras trebisacce ha detto...

sito in allestimento...hai visto i 4 ragazzini cosa sono capaci di fare????

Loredana ha detto...

ho aggiunto il link per questo sito....se ne avete altri che volete siano raggiungibili da qui fammi sapere...:)))....

Capo Ultrà ha detto...

Ma se sul vostro sito scivete frasi del genere: Indifferenza per tutte le altre "tifoserie" del comprensorio in primis per quella dell'Albidona: troppo arretrati per essere paragonati a noi!
Che cavolo glielo invii a fare l'indirizzo del sito sul loro blog???Mi sa che loro sono indifferenti nei vostri confronti...infatti quello che va a scivere sui blog altrui sei proprio tu...quindi tanto indifferenti non ti sono...

ultras trebisacce ha detto...

ma no capa vi vogliamo dopotutto bene...ci siamo affezionati alle cavolate che scrivete...
http://it.youtube.com/watch?v=yetXW_-WP00

acri ha detto...

Carissimo ultra' di trebisacce (come tu ti definisci)...devo ammettere che l'organizzazione non vi manca; cè anche un ottimo entusiasmo attorno alla squadra, infatti, nelle partite casalinghe riuscite ad arrivare ad un notevole numero di spettatori per essere in seconda categoria...Per quanto riguarda il video mi sa che ad Acri non ci sei venuto a gridare per 90 minuti, altrimenti notavi che i gradini non erano due...ma qualcuno in più..e se volevi contarli mi sa che dovevi venire due giorni prima...!!! A parte gli scherzi, purtroppo bisogna guardare al futuro, il passato conta poco...anche noi eravamo in serie d solo poki anni fa, siamo stati ad un passo dalla c2...quello rimane solo un sogno...e kissa'...!!! Comunque complimenti ancora per il numeroso pubblico che portate allo stadio....in bocca al lupo per domenica 18

ULTRAS ha detto...

Grazie x i complimenti...il nostro obbiettivo è quello di migliorare e di far venire sempre + gente al campo e riportare il Trebisacce calcio nella categoria che gli compete. Speriamo di riuscirci quest'anno anke se sappiamo che nn è facile.....ma c proveremo l'anno prossimo di sicuro. Cmq nonostante i tanti sfottò complimenti anke a voi,siete una società simile alla nostra...cn tanta voglia di crescere e molto ambiziosa. Auguroni x il prossimo anno!!!!!

Capo Ultrà ha detto...

Mi sa che tra tutti, chi scrive cavolate sei proprio tu... organizza il tifo per domenica che ne avete bisogno almeno a qualcuno sarai utile (forse...se ci riesci)!!!

ultras trebisacce ha detto...

io sarò anche inutile...ma la tua utilità nel mondo non la vedo proprio...canta che ti passa(la rabbia)

qzzarr ha detto...

ciao loredana ho avuto modo d leggere solo ora qnt scritto qlc giorno fa,mi complimeto cn te x le belle parole e l'affetto che ti lega alla tua squadra.
anche la nostra sociètà è composta da persone semplici e umili che qst anno si sono super impegnate x realizzare un progetto importante x albidona (socialmente parlando) ma soprattutto xrealizzare il sogno di ragazzi che amano giocare a pallone!!!
ti confess che qlc sforzo a livello economico e stato dovuto affrontarema tutto cio è stato frutto di un analisi pianificata e programmata da tempo.
(solo 2 ragazzi dell'intera rosa nn sono di albidona e qst cosa ci fa ancora piu orgogliosi)
spero l'anno prosimo possiate riuscire a fare qlc di piu importante e di rivederci presto in (1°catgoria)
credo che tutto lo sporting sia orgoglioso di te!!!
i migliori auguri

Loredana ha detto...

ciao qzzarr...grazie mille...mi fà piacere che qualcuno abbia colto il vero senso dell'articolo...è una dimostrazione di stima e di affetto che ho verso questi ragazzi e questa squadra...e quando vedo che non riusciamo a fare o arrivare dove meritiamo mi rattristo un pò...cmq...un bacio e un abbraccio forte...

boccaccio ha detto...

anche boccaccio si associa inevitabilmente ai complimenti per la stagione disputata e ai sacrifici affrontati ma soprattutto per l'amicizia che ci avete tributato.
un saluto da albidona

Capo Ultrà ha detto...

Anche noi siamo felici di aver trovato dei VERI AMICI come voi...perchè lo sport deve servire proprio a questo...un saluto a tutti gli Albidonesi!!!!!!!!

crazy style ha detto...

ragazzi l anno prossimo vi prestiamo qzzarr come magazziniere

Capo Ultrà ha detto...

Beh noi lo accettiamo volentieri.....dai qzzarr vieni che ti proponiamo pure un bell'ingaggio....:-))

crazy style ha detto...

a lui bastano un paio di redbull a settimana come ingaggio.....anke se non li vale mika.....

BARZELLETTIERE MASCHERATO ha detto...

un saluto da Albidona

ragazzi non perdiamoci di vista...

almeno sul blog.......

Capo Ultrà ha detto...

No no non ci perderemo di vista....e che sono periodi critici per chi studi questi......cmq fateci sapere quando date la grande festa che veniamo....ciao a tutti gli amici di Albidona

qzzarr ha detto...

ciao ragzzi allora siete già tutti in vacanza???
noi diciamo di si,anche se ogni tanto continuiamo a farci una partitella.
abbiamo perso la supercoppa provinciale in finale contro l'aprigliano ke era fra le tre la squadra piu informa.
il livello degli altri gironi nn era di sicuro superiore al nostro,anzi finale a parte, contro il cetraro li abbiamo messi sotto.
x qst anno ci stiamo già muovendo x formare una squadra diciamo piu forte.
in bocca al lupo anche a voi speriamo di rivederci in prima.
saluti a tutti

boccaccio ha detto...

ciao raga saluti da albidona

qzzarr ha detto...

ciao ragazzi ma è vero che avete fatto la fusione con lo zumpano???